Impara a meditare: trucchi per il relax e il benessere di corpo e psiche

Meditare fa bene al corpo e alla psiche. Per imparare a farlo correttamente ci sono scuole e corsi, ormai anche online. Ma per iniziare partiamo da qualche concetto base per chi vuole provare la meditazione da autodidatta e sperimentarne i benefici.

Prima di tutto per meditare bene occorre essere nel posto giusto. Qual è? Non ne esiste uno valido per tutti e perfetto in assoluto: ognuno ha le sue preferenze soggettive. C’è chi si concentra meglio all’aperto, a stretto contatto con la natura (ad esempio in riva al mare) e chi invece deve essere in un ambiente appartato, lontano da qualsiasi rumore o distrazione (ad esempio in penombra nella sua camera seduto su un cuscino o una stuoia). In ogni caso contribuite a creare l’atmosfera per predisporre il corpo al relax: musica di sottofondo, essenze profumate e luci soffuse di candele meditative sono l’ideale per stimolare tutti i sensi. Le candele sono perfette anche per la luce naturale della fiamma che, secondo alcuni, ha anche un potere antidepressivo. Non sottovalutate il potere dell’aromaterapia e della fototerapia: profumi e luci hanno un forte potere curativo. Così ad esempio le essenze floreali mettono energia e positività.

meditazione,-yoga,-candela,-seduta-a-gambe-incrociate-225319

C’è anche chi invece preferisce meditare in movimento, ad esempio camminando lentamente e facendo profondi respiri.

Ora che avete tutto l’occorrente (musica rilassante, candele profumate ed essenze) veniamo alla base della meditazione: è sicuramente utile scegliere un mantra, ovvero una frase che si ripete sempre nella stessa maniera per tutto il tempo. Questo serve a non fa concentrare la mente su altro: impegnata in un’azione meccanica sarà più facile predisporla alla meditazione. Bastano pochi minuti al giorno di meditazione per sentirsi meglio quindi non ci sono scuse per non imparare a meditare anche da autodidatta. E se si percepiscono benefici evidenti ovviamente si può frequentare un corso per imparare tutti i segreti della meditazione dai maestri.