Integratori sportivi e alimentari online: come leggere la scadenza

Quando si acquistano integratori sportivi e alimentari online è importante fare affidamento solo ad operatori seri ed affidabili. Non appena riceverà il prodotto all’indirizzo selezionato, il cliente dovrà controllare che la confezione sia integra e che la data di scadenza non sia stata superata. Relessere riconosce il diritto di accettazione della merce con riserva proprio per dare la possibilità di chiedere il reso di prodotti non integri sebbene vi sia un controllo accurato sulla qualità di tutti gli articoli spediti.
Su internet si trovano offerte su integratori anche da siti meno noti ma in questo caso bisognerebbe essere cauti nell’acquisto: le promozioni troppo allettanti non di rado sono specchietti per le allodole e si riferiscono a prodotti in scadenza.

Gli integratori scadono?

In tema di integratori alimentari e sportivi, così come per gli alimenti più in generale, bisogna distinguere tra “data di scadenza” e “termine minimo di conservazione”. Riconoscerle è facile perché la prima prevede l’avverbio “preferibilmente” prima della data. Se si tratta di prodotti spediti dall’estero la dicitura sarà in inglese “best before”. Cosa significa? Quali sono i rischi di assunzione dopo il termine minimo di conservazione? Quando si legge “preferibilmente”, l’indicazione si riferisce al consumo del prodotto nel pieno delle sue proprietà e caratteristiche. In altre parole, trascorso il termine indicato, il produttore non può più garantire la perfetta integrità del prodotto anche se non sussiste il rischio di alterazioni pericolose.
All’estero si sta sviluppando anche il commercio di prodotti “scaduti” a prezzo scontato. Per fortuna in Italia la normativa in questo senso è molto rigida e quindi i consumatori sono tutelati. E’ importante però, soprattutto con articoli legati alla salute e al benessere, non lasciarsi attirare solo da offerte sui prezzi e affidarsi solo a rivenditori con comprovata esperienza nel settore e con i migliori giudizi degli utenti in termini di serietà e affidabilità.