Candele profumate: modelli, prezzi e guida per uso in sicurezza

I prezzi delle candele profumate non sono indicativi solo della qualità delle stesse ma anche della sicurezza del prodotto. Secondo alcuni studi americani infatti questi oggetti decorativi rischiano di minacciare la salute di chi ne respira le essenze per un periodo di tempo prolungato. La prima regola nell’acquisto di candele profumate consiste quindi nel controllo degli ingredienti usati.

La grandissima maggioranza delle candele in vendita viene realizzata con la paraffina, un particolare tipo di cera che, con l’accensione, rilascia nell’ambiente elementi chimici a lungo termine potenzialmente dannosi per la salute. Alcuni studi scientifici hanno riscontrato tracce di benzene e toluene nelle candele di paraffina spente. In particolare le candele profumate di questo tipo rilascerebbero anche acroleina, formaldeide e particolato, tutti elementi nocivi per la salute. I produttori di candele profumate che utilizzano paraffina hanno smentito questi studi. Di certo però restano da preferire le candele naturali.

candele profumate prezzi

Vi stupirà forse sapere che i prezzi delle candele naturali non sempre sono più alti rispetto a quelli delle candele industriali. La cera di soia ad esempio non è trattata geneticamente e garantisce ugualmente un profumo piacevole. Le candele profumate naturali hanno prezzi abbordabili e sono atossiche. La cera vergine, quella pura secreta dal nido d’api e dal profumo naturale, è un’altra valida alternativa alla paraffina e agli altri materiali sintetici. Da segnalare anche la cera vegetale, ad esempio quella di carnauba, ricavata da una palma o anche, sebbene più rara, quella di riso. Salendo con i prezzi delle candele profumate troviamo la più pregiata cera giapponese ma anche quella di ouricury ottenuta dalle foglie di palme brasiliane. Sono tutte candele naturali e profumate che non inquinano e non provocano danni alla salute. Per maggiore sicurezza ricordiamo infine di accendere le candele profumate sempre in aree sufficientemente areate. In questo modo ci si può godere il relax dell’atmosfera soffusa senza rischi per la salute.